Il Festival di Musica Sacra di Cortona, comune toscano in provincia di Arezzo, si tiene ogni anno dal 2004 nel mese di luglio: l’evento, organizzato dall’Associazione Cortona Cristiana, segue un ideale di fusione tra arte, musica, cultura e fede religiosa ed è stato ideato allo scopo di annunziare alla città e a quanti la visitano il vangelo della speranza, promuovendo il dialogo fra i vari valori della fede e tratti della cultura tendendo alla valorizzazione delle straordinarie risorse disponibili.

2004_2

L’Associazione Cortona Cristiana inoltre desidera promuovere e diffondere la cultura cristiana artistica e musicale in un ambiente in cui la cultura si è sempre amalgamata con la fede. All’interno delle mura di Cortona si possono trovare infatti ben 17 chiese, a testimonianza della radicata presenza della fede religiosa da sempre. Questo luogo è divenuto famoso già a partire dal XIII secolo, in occasione della compilazione del celebre “Laudario Cortonese”, una raccolta manoscritta di laude e poesie religiose tra le più antiche del mondo, che presenta in particolare quarantasei laude musicate, tuttora riproposte durante le varie edizioni del Festival di Musica Sacra. Il manoscritto si può ammirare alla Biblioteca comunale e dalle sue pagine traggono ispirazione gli eventi del Festival.

cortona_cristiana_02

I soci dell’Associazione Cortona Cristiana si adoperano così per organizzare eventi ed iniziative soprattutto per la valorizzazione artistica, la produzione e la diffusione delle opere sacre. Il Festival rappresenta un momento di alta spiritualità e interiorità non solo per i cristiani praticanti, ma anche per coloro che non praticano o che appartengono ad un’altra religione. Scopo del Festival è, infatti, quello di ritrovare la spiritualità perduta attraverso le melodie religiose: chiunque può partecipare attivamente per sentirsi artefice di un evento di primo piano a Cortona. Attraverso le opere, i partecipanti hanno l’occasione di elevare la dignità della persona, ascoltando ottima musica sacra, liturgica e religiosa.

cortona_cristiana_04

Il Festival non racchiude solo eventi di carattere musicale: infatti, oltre ai concerti di cori e orchestre da camera, ai concerti di organo e ai canti gregoriani, si possono ammirare splendide rappresentazioni teatrali a sfondo religioso e mostre fotografiche, senza dimenticare la possibilità di partecipare a conferenze. Inoltre, nel corso del Festival, vengono organizzati anche alcuni eventi speciali, come ad esempio corsi di approccio al canto liturgico e allo studio specifico delle tecniche e delle melodie del canto gregoriano e momenti di preghiera all’interno dei monasteri cittadini. Fanno da sfondo ai vari eventi alcune tra le chiese cittadine più prestigiose e suggestive, come la Chiesa di San Domenico, la Basilica di Santa Margherita, la Chiesa di San Francesco, il Duomo e l’Eremo delle Celle.

bozza-locandina-musica-sacra-2016-213x300La XIII edizione del Festival di Musica Sacra “Misericordia è il nome di Dio” è in programma dal 23 giugno al 3 agosto 2016, con la direzione artistica di Mons. Marco Frisina, ed è organizzato in collaborazione con l’Accademia degli Arditi, l’Accademia Etrusca, l’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli organi storici, con il patrocinio della Banca Popolare di Cortona, del Comune di Cortona e della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro.

Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione visitate il sito dell’Associazione Cortona Cristiana.

Se non volete perdervi neanche una giornata del Festival e vivere un’esperienza emozionante e unica, vi consigliamo di alloggiare a Cortona. Per l’occasione, vi suggeriamo alcuni hotel nelle vicinanze dell’evento.

Hotel in offerta a Cortona

Hotel Italia ★★★

Via Ghibellina 5/7 Cortona AR

Con una splendida vista consigliamo questo hotel anche per le famiglie con bimbi piccoli perché attrezzati e disponibili a venir incontro alle esigenze.

Prenota Ora

Hotel San Luca ★★★★

Piazza Garibaldi 1 Cortona AR

Posizione centrale vicino alla chiesa di San Domenico, l’hotel offre una vista panoramica sulla Val di Chiana ottima scelta per un breve soggiorno.

Prenota Ora

Hotel San Michele ★★★★

Via Guelfa 15 Cortona AR

Nonostante la posizione centralissima a pochi passi dal centro di Cortona, le ampie camere di questo palazzo d’epoca sono silenziose, oltre ad essere arredate in stile toscano.

Prenota Ora

Una Risposta a Festival di Musica Sacra di Cortona
  1. Cortona è una città spettacolare, per me carica di bei ricordi. Nonostante le sue ridotte dimensioni attira tantissimi turisti devoti e non. ci sono stata 3 anni fa in occasione di un evento, e voglio assolutamente ritornarci!!!!!


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *