A Roma è possibile fare il pellegrinaggio delle quattro Basiliche Maggiori, ossia le cattedrali romane di rango più alto nella gerarchia cattolica, munite di altare papale, su cui solo il Papa o un suo delegato possono celebrarvi la Messa, e di Porta Santa, aperta solo durante un Anno Santo.
Le basiliche romane maggiori sono:

In questo articolo vedremo nel dettaglio le quattro Basiliche di Roma più importanti, dandovi alcuni consigli su cosa vedere all’interno di ogni monumento religioso.

San Pietro in Vaticano: la basilica più celebre di Roma

san pietro roma

La più famosa tra le Basiliche Maggiori di Roma, è il centro del Cattolicesimo e la sede principale di tutte le manifestazioni religiose.
La sua storia è molto antica, in quanto la leggenda racconta che venne costruita sopra la tomba dell’apostolo Pietro. La sua costruzione, come la conosciamo oggi, venne iniziata nel 1506, grazie all’operato di artisti quali il Bramante e Michelangelo, sotto la supervisione di Papa Giulio II.
Numerose sono le cose da vedere all’interno; tra le più importanti, possiamo citare:

  • le tombe dei Papi, inumati nelle cripte sottostanti la chiesa:
  • la “Pietà” di Michelangelo;
  • il “Baldacchino di San Pietro”, ad opera di Gian Lorenzo Bernini.

Alla scoperta del Vaticano

Goditi un viaggio alla scoperta della cattedrale più famosa del mondo. Sede papale, culla d’arte e storia. Esplora i musei e la maestosità della Cappella Sistina.

Prenota Ora

San Giovanni in Laterano

colomba san giovanni in lateranoChiamata anche Arcibasilica Lateranense, è la cattedrale della Diocesi di Roma e la più antica e importante basilica d’Occidente.
Da questa cattedrale romana venne indetto il primo Giubileo della storia, ad opera di Papa Bonifacio VIII nel 1300.
San Giovanni in Laterano venne ricostruita molte volte nel corso dei secoli; l’aspetto attuale è datato al 1732. Al suo interno si trovano numerose opere degne di nota, come ad esempio l’abside e il coro fatti costruire da Leone XIII, ma ciò che meraviglia di più è il complesso di strutture che circonda la chiesa, tra le quali il Chiostro Lateranense, il Battistero e il Triclinio Leonino.

San Paolo Fuori le Mura

san paolo fuori le mura mosaico

La seconda basilica di Roma per grandezza, è stata costruita nel luogo in cui si racconta che l’apostolo Paolo venne sepolto, da qui il nome, e la tomba del Santo è in corrispondenza dell’altare papale. Detta anche Basilica Ostiense, l’attuale edificio venne costruito nel XIX secolo, dopo che uno spaventoso incendio distrusse quello precedente.
Di particolare importanza sono i mosaici della facciata e l’arco trionfale di Galla Placidia, sopravvissuto alla distruzione da parte del fuoco.

Santa Maria Maggiore

porta santa santa maria maggioreChiamata anche Basilica Liberiana, è la cattedrale di Roma più comoda da raggiungere, in quanto vicino la stazione di Termini. La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle chiese più belle e ricche della città. La sua costruzione risale fin dal 432 ed ospita, oltre a cappelle e mosaici di rara bellezza, una delle rappresentazioni più antiche del presepe, una serie di sculture in pietra raffiguranti i Re Magi in adorazione di Gesù.

Queste che vi abbiamo appena descritto sono le quattro Basiliche di Roma di maggiore rilevanza e importante, nonostante la capitale pilloli di luoghi religiosi e cattedrali da visitare, sia per interesse religioso, che storico-artistico. Se volete visitare la Città Eterna vi consigliamo di prenotare per tempo e di leggere i nostri suggerimenti sugli alloggi a Roma. In caso vogliate trascorrere qualche giorno in questa città visitando anche altro, potete leggere  itinerario per due giorni in città.

Tour delle basiliche di Roma e delle catacombe

Un viaggio alla scoperta delle cattedrali romane tra storia, arte, cultura e religione. Un racconto guidato nel passato.

Prenota Ora

carta roma pass 72 ore

2 Risposte a Le quattro Basiliche Maggiori di Roma
  1. Il pellegrinaggio alle Basiliche papali di Roma mi pare interessante. Gradirei avere informazioni più dettagliate (date di partenza, programma di viaggio, costi….). Comprende anche la visita alla tomba di San Pietro?
    Aspetto vostra risposta, grazie.

  2. Roma è piena di chiese e monumenti religiosi, ma effettivamente queste 4 basiliche da voi consigliate, non si possono assolutamente perdere!!


[su]

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *