Scegliere la Campania come destinazione del propio viaggio, significa cogliere l’occasione per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. La bellezza di questo territorio sta nelle sue tradizioni, nei suoi siti archeologici impregnati di storia, nei molteplici prodotti tipici enogastronomici, nei suoi incantevoli centri storici e nei tanti beni culturali, artistici e paesaggistici che la caratterizzano.

Anche il turismo religioso in Campania contribuisce a rendere attrattiva questa regione, grazie soprattutto ai vari luoghi di culto e di preghiera presenti, e ai tanti pellegrinaggi e itinerari spirituali che permettono ai visitatori di respirare l’essenza della spiritualità.
Questa regione ha infatti dato i natali a numerosi Papi, Beati e Santi, e le testimonianze delle loro vite sono ancora oggi ben evidenti e visitabili.

Turismo religioso in Campania Piazza del Plebiscito a Napoli

Napoli

turismo-religioso-campania-napoliLa Basilica Reale Pontificia di S. Francesco da Paola, situata in Piazza del Plebiscito, davanti al Palazzo Reale, è sicuramente tra le più caratteristiche e celebri chiese del capoluogo campano.
Sempre in questa calorosa città, troverete il Duomo di Napoli, dove ogni anno migliaia e migliaia di devoti attendono con trepidazione il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro, patrono della città.
A Napoli potrete trovare anche uno tra i più antichi e importanti santuari mariani in Italia: la Madonna dell’Arco, dove si verificò il miracolo del sanguinamento dalla guancia della sacra effige.

Immancabile, durante il vostro viaggio, la visita all’isola di Capri, ai suoi imponenti Faraglioni e alla suggestiva Grotta Azzurra. Diversi sono i tour in barca che vengono organizzati appositamente per i turisti, come ad esempio questa gita di un giorno a Capri partendo da Napoli. Una volta raggiunta la “perla del Mediterraneo” e presa la funicolare, potrete dedicarvi all’esplorazione delle tante chiese sparse per l’isola, come la Chiesa di Santo Stefano, affacciata sulla famosa Piazzetta di Capri, che accoglie il viaggiatore alla ricerca di pace e sacra bellezza; o la Certosa di San Giacomo, la costruzione storica più antica dell’isola, il posto giusto per una pausa di silenzio durante la vostra passeggiata per le suggestive stradine capresi.

Ecco alcuni alloggi a Napoli che abbiamo selezionato per voi, con un ottimo rapporto qualità prezzo e situati in una posizione strategica per visitare al meglio questa città:

Ramada Naples ★★★★

Via Galileo Ferraris, 38-40, Napoli, NA

Con una posizione strategica vicino stazione centrale dei treni e a pochi passi dal centro di Napoli, questo elegante hotel offre un ottimo rapporto qualità prezzo e uno staff attento e disponibile.

Prenota Ora

B&B Plebiscito Home

Via Chiaia, 75, Napoli, NA

Posizione eccellente in una delle vie principali della città, a pochi passi da piazza del Plebiscito e dal mare. Apprezzati dai clienti passati la gentilezza del personale e la pulizia.

Prenota Ora

Hotel Maison Degas ★★★

Calata Trinità Maggiore 53, Piazza del Gesù Nuovo, Napoli, NA

A soli 15 minuti dal Duomo di Napoli, l’hotel include nel prezzo una ricca colazione a buffet. Consigliato soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Prenota Ora

Turismo religioso in Campania Sentieri

Costiera Amalfitana

Anche l’incantevole Costiera Amalfitana, patrimonio mondiale dell’UNESCO, saprà di certo stupirvi, con i suoi panorami mozzafiato e la sua ricca vegetazione, nella quale potrete immergervi percorrendo i tanti itinerari pedonali e ciclabili presenti, per un viaggio nella spiritualità dei luoghi campani, all’insegna della contemplazione della natura e della meditazione.Turismo religioso in Campania Chiesa di Sant'Andrea ad Amalfi

Partecipando ad uno dei tanti tour della costiera amalfitana, potrete ammirare il maestoso Duomo di Sant’Andrea ad Amalfi, che si erge in cima ad una rampa di gradini, e nella cui cripta è custodito il corpo del Santo, protettore di Amalfi; oppure la Chiesa di Santa Maria Assunta, piccolo gioiello nel centro di Positano, a due passi dalla caratteristica spiaggia.

Vi segnaliamo questi hotel, secondo noi ideali per la vostra vacanza sulla magnifica costiera amalfitana:

Hotel Holiday ★★★

Via Umberto I, 105, Praiano, SA

Hotel di Praiano a conduzione familiare, con terrazza panoramica affacciata sul mare, dove potrete gustare una ricca colazione a buffet inclusa nel prezzo. Molto apprezzati pulizia, cordialità del personale e posizione.

Prenota Ora

Hotel Amalfi ★★★

Via Dei Pastai, 3, Amalfi, SA

Hotel situato nel cuore di Amalfi, a pochi passi dalla Cattedrale, dal Chiostro del Paradiso e dal mare. I clienti precedenti apprezzano l’abbondante colazione a buffet e la gentilezza del personale.

Prenota Ora

Hotel Le Fioriere ★★★

Via Gennaro Capriglione, 138, Praiano, SA

Grazioso hotel di Praiano, con la fermata dell’autobus davanti all’ingresso, l’ideale per visitare le splendide Amalfi, Positano e Sorrento. Camere confortevoli, terrazza panoramica e abbondante colazione a buffet al mattino.

Prenota Ora

Sui luoghi di Padre Pio

Tra i tanti luoghi sacri di maggior interesse per il turismo religioso in Campania, troviamo sicuramente Pietrelcina, un paesino in provincia di Benevento, noto per aver dato i natali a Padre Pio. È qui che potrete visitare la Chiesa di Sant’Anna, nella quale venne battezzato, la Chiesa della Sacra Famiglia e il Convento dei frati minori Cappuccini, dove troverete anche un piccolo museo ospitante alcuni oggetti appartenuti al Santo. Ogni anno, migliaia di fedeli accorrono in pellegrinaggio per ritrovare la propria spiritualità e pregare il Santo affinché conceda loro la serenità, come accade nei vari luoghi sacri di Padre Pio sparsi in tutt’Italia. Una gita in giornata da non perdere!

Salerno

Turismo religioso in Campania Duomo e Campanile di Salerno

Anche Salerno saprà stupirvi, con la sua posizione tra mare e montagna, direttamente affacciata sul golfo. Il monumento più importante è sicuramente la Cattedrale di San Matteo e San Gregorio Magno, un maestoso gioiello romanico nel cuore della città. Al suo interno troverete molte opere artistiche, quali il sepolcro del papa Gregorio VII, il monumento funebre della Regina Margherita di Durazzo, mosaici e quadri affascinanti, ma soprattutto le reliquie dell’apostolo San Matteo, custodite nella cripta.

Pompei

Altra famosa meta per il turismo religioso in Campania è Pompei, dove, dopo aver passeggiato tra le tragicamente famose rovine dell’antica città ai piedi del Vesuvio, potrete concedervi un’intima pausa nel Santuario della Madonna del Rosario, uno delle mete di pellegrinaggi mariani più frequentati in Italia. Qui, grazie alle luce soffusa, alle decorazioni in oro e ai marmi della Basilica di Pompei, verrete avvolti da un’atmosfera di serenità e quiete per l’anima. Vi suggeriamo di partecipare a questo tour che vi permetterà di visitare non solo Pompei, ma anche la città di Sorrento, dove poter ammirare la Chiesa di San Francesco d’Assisi, il monastero e il suo chiostro, che spesso ospita mostre d’arte, esposizioni ed eventi musicali: Escursione a terra: tour di Pompei e di Sorrento.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere l’alloggio a Pompei più adatto a voi:

Hotel Maiuri ★★★★

Viale Unita d’Italia, 20, Pompei, NA

Elegante hotel a pochi passi dalla Basilica di Pompei e dai famosi scavi. Incluso nel prezzo, troverete una ricca colazione a buffet, il servizio di parcheggio e navetta gratuita per gli spostamenti nelle zone limitrofe.

Prenota Ora

Hotel del Sole ★★★

Via Plinio, 15, Pompei, NA

In pieno centro a Pompei, vi permetterà di raggiungere tutte le principali attrazioni della città. Apprezzati dai precedenti ospiti pulizia, gentilezza del personale e la vista direttamente sugli scavi

Prenota Ora

O’ Sole Mio

Via Crapolla II, 22, Pompei, NA

Questa guest house, dall’arredamento semplice e moderno, vanta un’ottima posizione a Pompei, vicina agli scavi archeologici e al Santuario della Beata Vergine. Inclusa nel prezzo la colazione e il parcheggio.

Prenota Ora

Se state dunque pensando ad un viaggio all’insegna del turismo religioso, in Campania troverete quello che fa per voi! Non perdetevi l’occasione di visitare una delle regioni più belle ed affascinanti d’Italia, dove potrete coniugare l’aspetto culturale e ludico, tipico di ogni vacanza che si rispetti, con quello più spirituale ed emozionante della cristianità.

 

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *