Convento di Nevers

santuario_di_nevers_1

Nevers, cittadina della Borgogna, è meta di molti pellegrinaggi, dovuti alla presenza della salma di Bernadette Sobirours. La quale, dopo le apparizioni mariane, si trasferì in questa località per prestare servizio nel convento locale come sacrestana e infermiera.
Si può raggiungere la città, situata nel punto in cui la Nievre si unisce alla Loira, con ogni mezzo, c’è una stazione del treno e l’aeroporto più vicino è quello di Nevers-Fourchambault.

Nel convento delle Suore di Carità, situato nella zona nord, si offre accoglienza ai numerosi fedeli che intraprendono questo viaggio. Inoltre è presente un centro spirituale l’Espace Bernadette Soubirous-Nevers, che permette, oltre alla tranquillità della preghiera, di poter seguire percorsi interessanti che riguardano la vita di Bernadette al monastero.
Nevers, essendo anche località di interesse storico e culturale, per far fronte alla numerosità di turisti dispone di hotel ed altre strutture ricettive di cui si può usufruire. Per comitive e famiglie non è difficile trovare sconti o promozioni, basta prenotare con anticipo. I periodi più significativi per visitare questa località sono:

  • l’11 febbraio, anniversario della prima apparizione
  • il 18 febbraio, giorno di Santa Bernardetta
  • il 16 aprile, anniversario della morte
  • il 7 luglio, giorno di allontanamento da Lourdes e arrivo a Neves

santuaro_di_nevers_2
 

Hotel in offerta a Nevers

Hotel Beausejour ★

5, bis rue St Gildard Nevers Nievre

Hotel comodo da raggiungere anche in treno perchè vicino alla stazione di Nevers. Si trova in una zona tranquilla a pochi passi dal convento di St. Gildard con camere piccole ma accoglienti.

Prenota Ora

Hotel Villa du Parc ★★★

16 Ter Et 18 rue de Lourdes Nevers Nievre

Nelle vicinanze del santuario di Sainte Bernadette Nevers, a 10 minuti a piedi dal centro di Nevers, ha un bel giardino e camere comode. Adatto a famiglie con bambini, vicino ad un grande parco giochi.

Prenota Ora

Best Western De Diane ★★★

38 Rue Du Midi Nevers

A pochi passi da luoghi d’interesse come Porte de Croux e Cattedrale di Nevers, questo hotel vanta una buona posizione nel cuore di Nevers.

Prenota Ora

 


I pellegrini accorrono per poter ammirare la reliquia della Santa, che dopo diverse riesumazioni si presenta ancora integra come se fosse solo assopita. Tuttora il corpo è intatto, ricoperto solo da un sottile strato di cera viene conservato in una teca di vetro per consentire ai fedeli la contemplazione.
Per un pellegrinaggio a Nevers troverete negli hotel della città molte soluzioni economiche per alloggiare al meglio, anche in grandi gruppi. Se questa è la tappa di un vostro viaggio spirituale in Francia, il nostro consiglio è quello di prenotare anticipatamente tutti gli hotel in modo da avere per tempo tutte le debite conferme. Non è raro infatti imbattersi in qualche celebrazione religiosa o festa locale: in questi particolare momenti dell’anno gli alberghi sono tutti esauriti.
A Neves è presente anche una riproduzione della grotta di Lourdes, un museo dedicato alla Santa, infine un negozio dove poter acquistare ricordi e libri per approfondire la conoscenza di Bernadette e della sua storia.

reliquia_neversLa storia di questa città risale ai tempi di Giulio Cesare, che vi stanziò una base strategica militare, nei secoli successivi divenne sede vescovile per poi diventare ai giorni nostri meta di turismo religioso. Quindi vi sono altri monumenti interessanti da poter visitare come la cattedrale di Saint Cyr-Sainte Juliette, che consiste nell’unione di due distinti edifici; la chiesa di Saint Etienne, apparteneva originariamente a un convento affiliato al noto monastero di Cluny.
Tra i monumenti civili, da vedere c’è sicuramente il Palazzo Ducale, oggi sede del museo della ceramica; di fronte al quale è situato uno spazio panoramico da cui è possibile ammirare la Loira; infine, Porte du Croux rimanenza delle fortificazioni romane, ricca di sculture e reperti romani.

[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *