Viaggio Altötting

altotting

Ad Altötting giunge circa un milione di pellegrini all’anno. La città definita “Herz Bayerns”, il cuore della Baviera, può essere raggiunta in aereo successivamente arrivando alla meta finale con mezzi pubblici, in auto, a piedi e una quota sempre più numerosa negli ultimi anni giunge in bicicletta. Questo luogo di culto vanta di una tradizione di pellegrinaggi di quasi 1200 anni e consente durante il viaggio di sviluppare esperienze di comunità e di immersione nello spirito cattolico.

XVI”, percorso più volte effettuato da Joseph Ratzinger che è originario della zona, e il “Cammino verso Santiago de Compostela”, uno dei pellegrinaggi più famosi al mondo.

veduta dall'alto di altoetting

Molte sono anche le possibilità di arrivare sfruttando visite organizzate da comitive o gruppi comunitari che predispongono tour specifici per giungere al piccolo santuario della Gnadenkapelle.
Risalta inoltre, durante il cammino, il meraviglioso paesaggio naturale della regione che aiuta a immergersi nel clima di spiritualità. Particolare è il percorso da Mondsee ad Altötting poiché è ricco di attrazioni turistiche affascinanti tra monti, laghi e cappelle.
Il motivo principale che ha reso la città il luogo di pellegrinaggio più famoso della Germania è la presenza nel santuario, aperto tutti i giorni dell’anno, della statua della Madonna Nera chiamata così perché il legno di tiglio di cui è costituita si è scurito a causa del tempo e del fumo delle candele.

Attira i fedeli anche la statua della Madonna col bambino e si possono visitare inoltre i luoghi delle due apparizioni della Madonna: infatti questo è considerato uno dei principali santuari mariani della Germania.
Si svolgono qui Messe solenni, processioni costituite da un grandissimo numero di fedeli che ricercano le radici della loro fede, manifestazioni e concerti a carattere sacro, celebrazioni e fiaccolate, mercatini e allestimento di un grandissimo presepe in inverno.

altotting_esterno

Per quanto riguarda gli alloggi, numerosi hotel e bed&breakfast praticano sconti per le comitive o per le famiglie che si apprestano a visitare la zona e sono collocati in modo da poter visitare anche altri diversi luoghi di culto vicini al santuario. E’ possibile prenotare un hotel a Altötting anche per concedersi qualche giorno di relax. Da ricordare è la Chiesa di St. Konrad che contiene la tomba dell’omonimo frate cappuccino e la Basilica di Sant’Anna, la più grande chiesa eretta in Germania.

[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *