Medjugorje

Medjugorje è una piccola frazione di una città minore della Federazione di Bosnia-Erzegovina (più comunemente chiamata Bosnia): etimologicamente il suo nome significa “tra i monti” che in questo caso sono il monte Križevac e il Podbrdo.
 

pellegrinaggio a medjugorje

 
Oggi è meta di molti pellegrinaggi mariani da parte di fedeli che vogliono rivedere con i propri occhi i luoghi delle apparizioni e inginocchiarsi a pregare la Regina della Pace. Tutto iniziò 24 giugno 1981 quando 6 bambini del luogo ricevettero l’apparizione della Madonna con un bambino tra le braccia.
 
pellegrinaggio a medjugorje
 
L’itinerario seguito che coloro che fanno un pellegrinaggio a Medjugorje conduce ad un viaggio spirituale seguendo le cinque pietre, i 5 strumenti che la Vergine avrebbe indicato ai bambini, per raggiungere la pace. Il messaggio di pace va inteso in duplice modo, sia come pace tra i popoli, sia come ricerca di una pace interiore, atta a migliorare il proprio rapporto con Dio. Le pietre sono:

  • Preghiera
  • Digiuno
  • Lettura della Bibbia
  • Confessione
  • Eucaristia

Inizialmente queste visioni avvenivano periodicamente il giovedì, oggi invece avvengono il 25 di ogni mese: questa è diventata dunque la data centrale di ogni pellegrinaggio a Medjugorje. Nei primi tempi queste apparizioni vennero messe a “tacere” dal vecchio regime, tanto che perfino Padre Jozo (al tempo parroco del paese) venne arrestato. Oggi il turismo religioso a Medjugorje è molto sviluppato e raggiunge il suo apice in Agosto, durate il Festival Internazionale dei Giovani, quando si presentano per i turisti diverse offerte viaggio. Il pellegrinaggi verso luoghi sacri di Medjugorje è una delle attività religiose più diffuse e seguite, non solo nell’ambito del Cristianesimo, ma per tutte le religioni del mondo. In questo contesto la Bosnia, più volte vittima di guerre interiori e di atroci sofferenze, rappresenta uno spiraglio di luce per tutti coloro che con il proprio itinerario spirituale vogliono intraprendere il cammino verso la pace.
 

 
la madonna di medjugorje

[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *