Gadget

Padre Pio è di fatto uno delle figure religiose maggiormente venerate da fedeli e pellegrini, grazie soprattutto alla sua fama di guaritore ed al fenomeno della manifestazione delle stigmate, che da sempre crea mistero e manifestazioni di fede.
 
souvenir religiosi
 
Oltre al più sacro ed intoccabile significato religioso, che rispettiamo totalmente e non ci prefiggiamo di strumentalizzare, a dovere di cronaca segnaliamo come il mercato nel settore dell’oggettistica sia fortemente basato sulla figura di San Pio da Pietrelcina. Sia nei negozi a San Giovanni Rotondo e zone limitrofe, che in qualsiasi negozio del settore in qualsiasi paese, oltre che ad un fiorente mercato online, si trova una vastissima gamma di oggettistica su Padre Pio, comprendente per esempio icone sacre, medaglie in oro ed argento, raffigurazioni in materiale vario, santini, libri di preghiere, candele, calendari, quadri da muro e soprammobili, giusto per citare alcuni tra i gadget più diffusi. Altri oggetti che si possono reperire in particolar modo nei negozi che operano via internet sono:

  • portachiavi
  • ceri e candele
  • dipinti, sia stampe in serie che a mano
  • orologi da comodino
  • medagliette da collo

Numerose le famiglie credenti che in casa posseggono almeno un iconografia di Padre Pio, in particolare ove ci sono persone anziane che per tradizione ed usanza manifestano la loro venerazione ai Santi anche con il possesso di oggetti che li rappresentano.

Gli oggetti raffiguranti Padre Pio sono altresì molto richiesti come idea regalo, quando si deve omaggiare un 25 anniversario di matrimonio, dove l’iconografia d’argento ispirata a personaggi religiosi è statisticamente uno degli oggetti maggiormente acquistati. Nei negozi di oggettistica religiosa spopolano le statuette di Padre Pio, realizzate in vario materiale (gesso, resina, palstica, ecc), ritratto singolarmente o ad esempio con i genitori (Giuseppa Maria De Nunzio e Grazio Maria Forgione). Durante un pellegrinaggio a Padre Pio, nel Santuario di San Giovanni Rotondo, non mancherà certo l’occasione di poter acquistare uno o più oggetti che in qualche modo saranno ricordo del viaggio religioso, o da portare in omaggio a qualche persona cara, che ne apprezzi il significato più profondo. Rileviamo anche come le statistiche delle richieste e le conseguenti vendite nel settore siano aumentate dopo gli eventi principali che, negli ultimi anni, hanno riguardato la figura di Padre Pio:

  • Beatificazione
  • Canonzzazione
  • Esposizione della salma al Santuario
  • Visita in preghiera di Papa Benedetto Sedicesimo

In conclusione ci sentiamo di consigliare l’acquisto di oggetti che raffigurano il santo da Pietrelcina in particolar modo quando parte di iniziative benefiche il cui scopo è di devolvere tutto o parte dell’incasso per scopi umanitari e di beneficenza, organizzati da enti o movimenti religiosi conosciuti ed approvati.
 

 
gadget religiosi

[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *