Padova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affettivo Sant’Antonio, che definisce semplicemente “Santo”.

Vivace città universitaria, è spesso scelta come meta per molti pellegrinaggi, soprattutto in occasione di ricorrenze come la Festa di Sant’Antonio, che ha luogo il 13 giugno.

Il periodo migliore

Padova è una città “camaleontica” capace di adattarsi ai suoi visitatori, offrendo alternative valide per qualsiasi stagione.

Tra i periodi sicuramente più favorevoli troviamo la primavera, date le temperature miti, o inizio estate.
Abbiamo detto in precedenza che ad inizio giugno si celebra il Santo protettore della città, e proprio in occasione di questi giorni un clima di allegria e festa invade le strade padovane.

Per chi invece predilige la stagione invernale per muoversi non vi preoccupate, anche in caso di maltempo a Padova ci sono molte cose da fare e vedere.

Il centro storico è infatti completamente coperto, per cui nessuno vi impedisce di godervi la cittadina veneta.

Visitare Padova

I viaggi organizzati a Padova sono frequenti. Si tratta di occasioni che permettono a fedeli e non, di approfondire la conoscenza della città.

A Padova infatti, non mancano le cose da visitare: dalle Basiliche, ai musei, all’Orto Botanico; diventa fondamentale organizzare itinerari curati nel dettaglio, che permettono di vedere la città senza un dispendio esagerato di fatica e energia.

Padova può essere visitata in diversi modi: da itinerari fai-da-te, a tour guidati, vediamo nel dettaglio come fare.

Tour di Padova fai-da-te

I tour di Padova fai-da-te sono una valida scelta per chi conosce già la città, oppure è abile a organizzarsi. Diverse sono infatti, le insidie che si celano dietro alla corretta organizzazione di una visita.
Di fondamentale importanza è la programmazione di un “itinerario intelligente” e preciso, che permetta di risparmiare energia, e di non fare camminate a vuoto.

Se volete visitare la città in modalità fai-da-te ricordate di:

  • Acquistare con anticipo gli ingressi a Basiliche, musei, e alle altre cose che volete visitare.
  • Alternare a camminate spostamenti con i mezzi di trasporto, in modo da ricaricare le energie.
  • Suddividere la città per zone, approfondendole singolarmente a seconda del tempo a vostra disposizione.

Soprattutto per i meno pratici, organizzare un tour fai-da-te può essere difficile, e molto stressante, ecco perché una valida alternativa è prenotare visite guidate.

Tour di Padova guidati

I tour di Padova guidati sono valide opportunità per visitare la città nel dettaglio. La scelta è varia, e dipende da esigenze e preferenze del singolo. Questa tipologia di esperienza è indicata a chi per questioni di tempo, o semplicemente di voglia, non riesce a organizzarsi.

Le visite guidate inoltre, consentono al visitatore di approfondire la conoscenza del luogo, e mediante l’aiuto di un’esperta guida di conoscerne segreti e storie.

I migliori tour di Padova sono:

Tour a piedi privato di Padova

Questo tour offre la possibilità di visitare Padova nella sua interezza. Accompagnati da una guida esperta scoprirete le principali zone della città, e i suoi monumenti da: Prato della Valle, alla Basilica di Sant’Antonio, al Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi, l’Università, Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori, potrete avere una panoramica generale della città veneta.

Lasciatevi guidare dal vostro cicerone, cercate di scoprire aneddoti e storie che si celano dietro il passato millenario della città.

Assicuratevi ora questo tour, non perdete l’occasione di conoscere Padova e i suoi monumenti con una guida esperta.

Tour a piedi privato di Padova

Immergiti alla scoperta della città in compagnia di una guida esperta, visita i luoghi simbolo di Padova da Prato della Valle, a Piazza delle Erbe e della Frutta, storici centri del mercato nella città. Scopri segreti e aneddoti della città.

Prenota Ora

 

Tour privato della Basilica di S. Antonio a Padova

Luogo di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutto il mondo, questa imponente chiesa, è uno degli otto santuari internazionali riconosciuti dalla Santa Sede.

Immergetevi insieme a una guida esperta alla scoperta degli antichi affreschi che decorano l’edificio come quelli nella Cappella di Luca Belludi realizzati da Giusto de Menabuoi, o quelli della Cappella di San Giacomo di Altichiero da Zevio.

All’interno della Basilica sono conservate le reliquie di Sant’Antonio, come la lingua. Scoprite tutti i segreti del luogo, e le ragioni per cui Padova e i padovani sono così devoti al Santo.

La visita si conclude con l’Oratorio di San Giorgio e la Scuola del Santo, decorati con un ciclo di quindici affreschi e tre tele, da Tiziano Vecellio tra il 1510 e il 1511.

Tour privato della Basilica di S. Antonio a Padova

Lasciati guidare alla scoperta della Basilica di Sant’Antonio, luogo di pellegrinaggi e simbolo della città. Al suo interno oltre ad affreschi e opere d’arte potrai ammirare le reliquie del Santo.

Prenota Ora

Tour privato con Chiesa degli Eremiti e Battistero di Padova

Luogo religioso e storico che attira visitatori da tutto il mondo è la Chiesa degli Eremiti e l’adiacente Battistero, la cui cupola è ornata con suggestivi affreschi.

Scoprite le opere di Guariento e Mantegna all’interno della Chiesa degli Eremiti, e proseguite poi la vostra visita verso il centro della città, scoprendo passo per passo gli edifici principali di Padova. Concludete infine il vostro viaggio con una visita approfondita del monastero un vero capolavoro artistico la cui costruzione iniziò nel XII secolo e fu consacrato dal Patriarca di Grado nel 1281.

Non perdete l’occasione di approfondire due luoghi simbolo di Padova, fondamentali sia dal punto di vista religioso che storico-culturale, assicuratevi ora il vostro tour privato di chiesa e battistero.

Tour privato con Chiesa degli Eremiti e Battistero di Padova

Due luoghi unici di Padova si uniscono in questo tour. Immergiti con una guida alla scoperta della chiesa e del Battistero, in una visita privata che comprende varie zone di Padova, come Prato della Valle.

Prenota Ora

4 Risposte a Tour di Padova
  1. ho fatto col gruppo di preghiera una visita inn giornata alla basilica di Sant’Antonio. nessuno è rimasto deluso, guida brava che ci ha accompagnato tutto il viaggio. Consiglio di andare in primavera che si sta bene anche a passeggiare per i parchi meravigliosi di Padova..

  2. Questo fine settimana andrò alla Basilica di Sant’Antonio. Farò un tour in giornata, grazie dei consigli.

  3. Ho fatto una visita a Padova, ho visitato tutti i luoghi d’interesse principali, e non mi sono fatta mancare la visita alla Basilica di Sant’Antonio, è veramente bellissima.

  4. Visitare la basilica di Sant’Antonio con la guida se si è in gruppo è la scelta migliore, per scoprire ogni singolo segreto di questo meraviglioso luogo


[su]

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *