Luoghi sacri del Cristianesimo in Italia - Città del Vaticano - San Pietro

Ci sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di indicarvi i quelli principali da visitare. Il turismo religioso è in forte espansione negli ultimi anni, sebbene sia una delle forme di viaggio più antiche al mondo. Grazie alla fede o alla curiosità di conoscere nuovi luoghi o culture, i pellegrini di tutto il mondo si spostano per restare affascinati dalle varie chiese, santuari o monumenti religiosi presenti nel territorio italiano. Spesso, all’interno dei blog o siti internet è difficile trovare informazioni precise e utili per organizzare al meglio il proprio viaggio, per questo, con questa guida, cercheremo di fornirvi tutti i consigli per vivere al meglio questa esperienza.

Roma: Sede della Santa Chiesa

Tra i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, è impossibile non citare Roma, sede della Santa Chiesa. Ogni anno milioni di fedeli si recano in Pellegrinaggio a Roma per assistere alle celebrazioni del Papa, come per esempio l’Angelus ogni Domenica mattina dal Balcone di San Pietro. Roma, con più di 900 edifici religiosi, è il centro più importante per i fedeli ed è considerata la città con più chiese al mondo. L’edificio più visitato è la Basilica di San Pietro a cui hanno lavorato artisti del calibro di Michelangelo e Raffaello. Imperdibili sono anche i Musei Vaticani con al loro interno un patrimonio storico, culturale e religioso di valore inestimabile. Tra i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia più importanti, troviamo le grandi Basiliche romane:

All’interno del nostro portale, sarà possibile scoprire le chiese, le basiliche e i luoghi sacri della Capitale, con importanti informazioni di viaggio come per esempio dove parcheggiare a Roma e biglietti metropolitana Roma. Una delle cose che può preoccupare maggiormente i turisti in viaggio è sicuramente l’alloggio. Roma offre moltissime opportunità adatte a tutti i tipi di tasche. Dato il contesto del viaggio, ci sentiamo di consigliarvi di dormire dalle Suore in uno dei tantissimi istituti religiosi e conventi dislocati all’interno della città. carta roma pass 72 ore

Turismo religioso a Milano

Un’altra meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo è il capoluogo lombardo dove si trova la famosa Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Nel refettorio del convento è possibile ammirare l’affresco del Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Milano, sebbene sia conosciuta da tutti come grande polo industriale e Capitale della moda, non ha nulla da invidiare a città come Roma o Assisi per quanto riguarda il turismo religioso e i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia. Scopri le 10 chiese più belle di Milano, acquista i biglietti salta fila per il Duomo e trova tutte le informazioni sull’ospitalità religiosa a Milano.

Luoghi sacri del Cristianesimo in Italia - Duomo Milano

Padova: Tra fede e arte

Ogni anno moltissimi turisti affollano la Basilica di Sant’Antonio da Padova per portare una preghiera al Santo francescano. Padova è da sempre una città con una forte presenza religiosa dove è possibile trovare molte chiese e monumenti da visitare. Citiamo per esempio la Chiesa di Santa Sofia, la Chiesa di San Francesco e quella di San Nicolò. All’interno della città è possibile trovare molti negozi che vendono souvenir religiosi, che si possono acquistare per portare come regalo a coloro che non hanno potuto partecipare al pellegrinaggio a Padova. Prenotando per tempo, è possibile trovare ottime offerte per alloggiare a Padova e far visita al Santo protettore dei bambini.

Luoghi Sacri del Cristianesimo in Italia - Chiesa Sant'Antonio da Padova

Venezia: Luoghi Sacri del Cristianesimo

Visitare Venezia è un’occasione per scoprire la storia e le particolarità di questa città unica, costruita sopra la laguna. Ogni angolo della città garantisce storia e cultura, ma anche una profonda fede che da sempre la lega al cristianesimo. Tra i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia troviamo certamente la Basilica di San Marco, chiesa principale della città.

 Basilica di San Marco a Venezia

Visita Basilica di San Marco

Una visita guidata in una delle cattedrali più incredibili del mondo. L’ingresso privilegiato e la speciale collaborazione con la Curia di Venezia, vi permetteranno di evitare le code!

Prenota Ora

Umbria: Cuore Verde D’Italia

Assisi è un piccola città dell’Umbria conosciuta in tutto il mondo per il suo Santo patrono: San Francesco. Ogni anno la città è meta di pellegrinaggi religiosi da parte dei fedeli che vogliono intraprendere il Cammino di Assisi. Assisi non è una città molto grande da visitare, ma, evitando una visita troppo frettolosa, è possibile accedere ai numerosi viaggi organizzati per i fedeli. Se pensate di organizzare la vostra visita in autonomia, consigliamo di dare un’occhiata alle pagine relative a dove soggiornare ad Assisi e come arrivare ad Assisi. Un’altro piccolo borghetto dell’Umbria da visitare assolutamente è Orvieto. Consigliamo di visitare Orvieto per scoprire le numerose opportunità che questa piccola cittadina offre con le sue attrazioni turistiche. Per visitarla è possibile accedere a uno dei tanti tour guidati presenti in città.

Toscana: Alla scoperta delle Chiese di Firenze e Siena

Tutto il territorio della Toscana è disseminato di un numero incredibile di monasteri e luoghi sacri, alcuni di essi poco noti ai turisti. Il turismo religioso in Toscana può essere un’ottima opportunità per andare alla ricerca spirituale in un contesto più o meno affollato. È adatto a tutti i tipi di pubblico, e sarà possibile trovare mete alternative, meno caotiche e più legate alla tranquillità e al relax. I luoghi sacri del Cristianesimo in Italia che teniamo maggiormente in considerazione sono legati alla città di Firenze e a quella di Siena. La prima meta è sicuramente più turistica e più conosciuta, mentre la seconda, come già anticipato, è per chi ha bisogno di un momento di pausa lontano dalla fretta e dallo stress di tutti i giorni. Per quanto riguarda il turismo religioso a Firenze, è giusto citare le chiese più importanti come la cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Basilica di Santa Maria Novella, una delle più grandi chiese francescane della città.

Luoghi sacri del Cristianesimo in Italia - Duomo Firenze

San Giovanni Rotondo: Santuario Padre Pio

San Giovanni Rotondo è una tappa imperdibile per i fedeli di tutto il mondo. La meta più attrattiva è il piccolo convento di Padre Pio, che si trova nella chiesa di Santa Maria Delle Grazie. All’interno della chiesa è possibile trovare la cripta e un piccolo museo che raccoglie le spoglie di San Pio. Durante l’anno, moltissimi fedeli partecipano al pellegrinaggio nel santuario a San Giovanni Rotondo, mentre, molti altri, partecipano a uno dei tanti viaggi organizzati Padre Pio che partono da tutta Italia. In città sono presenti moltissime strutture ricettive formate da alberghi, hotel, pensioni e istituti religiosi che danno ospitalità a tutti i turisti in viaggio. Gli alberghi a San Giovanni Rotondo si concentrano a ridosso del Santuario di Padre Pio, ma essendoci un elevato movimento turistico è possibile trovare diversi hotel e pensioni anche a diversi chilometri di distanza dalla città.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *