Francia

ars-sur-formans

I pellegrinaggi sono una pratica religiosa che viene fatta fin da tempi più remoti. Vi sono molte mete nel territorio francese per chi volesse intraprendere questo tipo cammino; la località più famosa in tutto il mondo è sicuramente Lourdes, in cui ogni anno migliaia di fedeli, praticanti e non, giungono per visitare i luoghi dove la giovane Bernadette ha avuto le sue apparizioni.

I cammini della fede francesi non si riducono solo a quest’ultima località, si estendono per tutto il territorio. I luoghi più importanti sono:

 
basilica di ars sur formans
 
Questi luoghi sacri oltre all’importanza religiosa sono anche ricchi di storia e cultura, quindi il viaggio permetterà ai fedeli di vivere un esperienza che li arricchirà in ogni campo.

Vicino Lione, si trova la piccola città d’ Ars-Sur-Forman, nota grazie a Jean-Marie Vianney, meglio conosciuto come Santo Curato d’Ars, patrono dei parroci. Il tempo in cui questo sacerdote si trasferì nella cittadina erano difficili, la sua attività pastorale fu così intensa che non passò inosservata tra il popolo e i pellegrinaggi iniziarono ancor prima della sua morte. Oggi migliaia di fedeli vengono a visitare questo ameno paese, che offre alloggi nell’antico orfanotrofio fondato dal Santo, ora trasformato in casa di accoglienza per pellegrini. Oltre alla casa dove ha vissuto il Curato, in città si può visitare la Basilica d’Ars, di più recente costruzione, all’interno della quale vi sono le spoglie di Jean-Marie Vianney con la famosa statua di Cabuchet. Altro punto d’interesse è la Cappella del Cuore, chiamata così perchè contiene un reliquiario con il cuore del Curato d’Ars.
 


 
vista di rocamadour

[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *