Pellegrinaggio Lisieux

la basilica di lisieux
 
La Basilica di Lisieux (www.therese-de-lisieux.catholique.fr, è uno dei luoghi più importanti per i pellegrinaggi, secondo solo a Lourdes. E’ una delle chiese più grandi realizzate nel secolo scorso. Al suo interno si possono trovare le reliquie di Santa Teresa, sotto nella cripta sono conservati anche i resti dei genitori, di recente beatificati (2008).

Il punto di partenza dei cammini religiosi è sicuramente il monastero del Carmelo, dove Teresa visse i suoi anni di clausura. Qui i pellegrini si fermano in preghiera davanti alla tomba, sovrastata da una sua statua nel letto di morte.

basilica_di_lisieux_2Continuando la visita, si arriva ad un mini-museo contenente oggetti della vita quotidiana della famiglia e abiti indossati dalla Santa. Si possono osservare fotografie e documenti risalenti all’epoca in cui era solo una bambina.
Salendo verso nord, è situata la casa di famiglia: le Buissonets, nella quale si può ammirare la statua raffigurante Teresa nel momento in cui chiede al padre di poter entrare in monastero. Si può notare durante la visita il tenore di vita di buon livello che avevano i genitori, infatti il capofamiglia donò l’altare maggiore alla Cattedrale di Lisieux.

Questa, rimasta illesa dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale, è da visitare per la sua imponenza, da notare le due torri campanarie diverse, a causa di un crollo strutturale nel 1500.
Altro luogo legato ai pellegrinaggi e alla vita di Santa Teresina è la Chiesa di St. Jacques, che si trova poco distante dalla Cattedrale, dedicata a San Pietro.

Santa_Teresa_di_Gesu_Bambin

 

A poca distanza da Lisieux, si trova Alencon, città natale dei genitori. Interessante è la casa famigliare per il suo museo interattivo, prima di entrare ai visitatori viene mostrato un filmato e poi in tutto il percorso vi sono proiezioni di scene di vita quotidiana della famiglia, svelate poco a poco. Affascinante è la cappella all’interno della casa, a fianco della quale vi è la stanza dove nacque Teresa e morì sua madre, quando lei era solo una bambina.
Per i pellegrinaggi teresiani questi luoghi sacri sono una tappa fondamentale, e in Francia è una delle località più visitate.

 

PELERINAGE SAINTE THERESE
Service Pastoral-Accueil
31 rue du Carmel – BP 62095
14102 LISIEUX CEDEX – FRANCE
Tel. : +33.(0)2.31.485508
Fax : +33.(0)2.31.485526
E-mail : info@therese-de-lisieux.com
[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *