Come arrivare a Medjugorje

Come arrivare a Medjugorje? Tutte le comitive che si recano Medjugorje per il proprio pellegrinaggio religioso sono dirette al Collina delle Apparizioni (alcune volte chiamato anche Monte, ma la sua altezza supera appena i 500 metri).
 
la collina delle apparizioni a medjugorje
 
In questo luogo infatti si sono realizzate le prime apparizioni della Vergine, qui ribattezzata Regina della Pace; questo luogo si trova a poche centinaia di metri sopra il Podbrdo. Per arrivarci tutte le comitive devono attraversa un cammino ripido (quasi a ricordare che si tratta di un pellegrinaggio); i percorso per giungere al luoghi di culto è “addobbato” da rilievi in bronzo che rappresentano i misteri del rosario.
 

 
la salita termina con l’incontro della statua della Regina della Pace posta (qui posta nel giorno del 20° anniversari) esattamente nel luogo delle prime cinque apparizioni. Il rosario e la preghiera personale accompagnano i pellegrini lungo la salita al monte delle Apparizioni seguendo passo dopo passo tutte le stazioni della Via Crucis sul Krizevac. In ogni stazione (una volta rappresentante da croci in legno, oggi da rilievi in bronzo) compare un riferimento alla Madonna, tranne che per la stazione del giardino del Gethsémani.
 
via crucis sul monte krizevac
 
Non sono solamente le comitive che si organizzano e si mobilitano per arrivare a Medjugorje, ma anche i turisti di passaggio non resistono al richiamo che questa località esercita su tutti i fedeli. Chi decide per esempio di trascorre una vacanza in camper in Croazia o sulle coste orientali dell’Adriatico, ha la possibilità di raggiungere e portare i propri omaggi alla Vergine durante il proprio tragitto verso le località di villeggiatura. Il camper è un mezzo di trasporto molto comodo e permette di muoversi liberamente durante la vacanza per approdare a mete anche non strettamente turistiche come può essere il Monte delle Apparizioni o per partecipare almeno una volta alle attività religiose che qui si svolgono quotidianamente. Concedetevi un viaggio a Medjugorje, vi assicuriamo che vi lascerà un ricordo profondo.

[su]
Una Risposta a Come arrivare a Medjugorje
  1. Questa località ha lasciato un segno nel mio percorso. Sono felice di aver fatto questa esperienza.


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *