La Città Eterna ha tantissime opere d’arte e monumenti da visitare ed ammirare, ma a volte è possibile dedicarle solo poco tempo, per una gita veloce e poco approfondita. Se però non volete assolutamente perdervi le cose più importanti, eccovi la guida di “Turismo Celeste” per visitare Roma in tre giorni.

Dove alloggiare a Roma per 3 giorni

Prima di proseguire con la lettura dell’itinerario da noi proposto, volevamo darvi alcuni suggerimenti utili alla visita.
Innanzitutto, scegliete con attenzione il vostro alloggio: per godere al meglio di tutto il tempo che potete dedicare a questa magnifica città, vi conviene alloggiare in una zona centrale, vicino a fermate dell’autobus o della metropolitana. Un modo semplice ed economico per soggiornare in questi luoghi è di stare presso uno degli alloggi gestiti da ordini religiosi: sono numerosi e vi possono ospitare per tutto il tempo che dedicherete alla vostra visita.

Vi proponiamo in alternativa alcuni hotel dove alloggiare:

Starhotels Michelangelo ★★★★

Via Della Stazione Di San Pietro 14, 00193, Roma, RM

Questo hotel si trova a pochi passi dalla Città del Vaticano e dalla piazza e basilica di San Pietro, permettendo così ai suoi ospiti di poter visitare i principali luoghi d’interesse.

Prenota Ora

Hotel Atlante Star ★★★★

Via Giovanni Vitelleschi, 34, 00193 Roma RM

Questo hotel si trova in centro a Roma, molto vicino a tutte le principali mete turistiche. Dalla terrazza panoramica di cui l’hotel dispone, è possibile ammirare la bellezza della città anche alla sera.

Prenota Ora

Grand Hotel Tiberio ★★★★

Via Lattanzio, 51, 00136 Roma, RM

Questo hotel si trova a circa 1.5 km dai luoghi turistici della capitale. Dispone, inoltre, gratuitamente di una navetta con cui è possibile raggiungere le aree limitrofe e della colazione a buffet in hotel.

Prenota Ora

Per gli spostamenti, suggeriamo di utilizzare i mezzi pubblici e di acquistare abbonamenti da 72 ore; un’altra accortezza, molto utile, è quella di prenotare in anticipo le entrate a musei e monumenti, in modo da evitare le file e godervi al meglio la vacanza.

Primo giorno

Per il primo dei tre giorni a Roma, vi proponiamo l’esplorazione di Città del Vaticano, in particolare:

  • i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, una delle più grandi raccolte d’arte al mondo, che contengono i maggiori capolavori di Michelangelo e Raffaello;
  • la Basilica di San Pietro, centro religioso per i cristiani;
  • il Borgo Pio, fatto costruire dai papi Pio IV e Gregorio XIII nel XVI secolo;
  • il Castel Sant’Angelo, o Mausoleo di Adriano, antico monumento romano diventato in seguito fortilizio del papato.

visitare roma castel sant'angelo

Una volta finite le visite, potete rilassarvi esplorando i dintorni e facendo shopping nei negozi e nelle bancarelle della zona. Se il tempo lo permette, potreste anche fare un piccolo tour del Tevere in battello: un modo nuovo e rilassante per vedere la città da un punto di vista diverso. Sono possibili diverse tipologie di visite e servizi sui battelli, e gli imbarchi sono soprattutto nella zona di Ponte Sant’Angelo.

Secondo giorno

In questo giorno, abbiamo preparato un tour sulla “Roma Antica”. I monumenti che vi consigliamo di vedere sono:

  • Piazza Venezia e il Vittoriano, il monumento dedicato al re Vittorio Emanuele II e che contiene l’Altare della Patria;
  • il Campidoglio, con la sua piazza e la statua dedicata all’imperatore Marco Aurelio;
  • i Fori Romani, testimonianza della vita durante l’Impero;
  • il Colosseo, uno dei monumenti più rappresentativi di Roma;
  • il Circo Massimo, dove anticamente gareggiavano le bighe di cavalli.

visitare roma circo massimo

Terzo giorno

Nel nostro itinerario a Roma in tre giorni, l’ultimo è dedicato a visitare luoghi molto affascinanti, sebbene meno conosciuti o non presenti nei principali percorsi turistici, come ad esempio:

  • Via Veneto, celebre per la “bella vita” degli anni ’60;
  • la chiesa di Santa Maria Immacolata a Via Veneto, famosa per la sua cripta-ossario;
  • il colle e il palazzo del Quirinale, la sede attuale del Presidente della Repubblica;
  • le Terme di Caracalla, uno dei più grandiosi esempi di terme romane;
  • Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici e vivaci della città.

visitare roma trastevere

Questo è l’itinerario che noi di “Turismo Celeste” vi proponiamo per passare tre giorni a Roma. Se siete alla ricerca di altre idee e alternative, leggete anche il nostro articolo su come trascorrere due giorni nella capitale d’Italia.

carta roma pass 72 ore

Una Risposta a Itinerario di tre giorni a Roma
  1. Tre giorni a Roma penso siano proprio il minimo per visitare le opere d’arte presenti nella Capitale. Ci sono moltissimi monumeti e chiese da visitare, ma in 3 giorni è possibile accedere sicuramente a quelle principali


[su]

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *