Assisi situata sul versante Nord occidentale del monte Subasio, ospita durante tutto l’anno centinaia di turisti. 

Terra dedita a San Francesco, protettore della città, a cui gli assisani sono molto legati, non mancano i giri turistici per conoscerne storia e vita

I migliori tour di Assisi

Ripercorrere la vita di San Francesco non è un’impresa facile, Francesco dopo essersi convertito, ha condotto un’esistenza povera e solitaria e le poche notizie che abbiamo ci giungono da Tommaso da Celano, primo biografo del Santo e suo contemporaneo. 

La città però negli anni ha cercato di ricostruire la vita di Francesco, e oggi ogni angolo di Assisi racconta un pezzo della privata e umile vita condotta dal Santo

La Basilica di San Francesco  è il luogo di Assisi in cui meglio è riassunta la storia del Santo. Importante edificio non solo da un punto di vista storico, ma anche artistico essendo stata affrescata da Giotto, per avervi accesso è necessario prenotare. 

Essendo un edificio da una storia lunga e articolata è sempre meglio visitarlo con un esperto. Noi di Turismo Celeste siamo qui per aiutarvi, e proporvi tour economici e completi che vi permettano di conoscere fino in fondo quella che oggi è la casa di San Francesco.

Assisi: tour della Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco è un imponente edificio a due piani risalente al XIII secolo, al suo interno è presente la tomba di San Francesco d’Assisi, patrono della città. 

Le pareti decorate da artisti di grande spessore come Giotto, Cimabue e Pietro Lorenzetti, ripercorrono la vita di Gesù e del Santo. 

Il giro turistico della Basilica inizia al piano inferiore nella tomba di San Francesco, e prosegue verso l’altare, affrescato con dipinti che ripercorrono la vita di Gesù. Da lì giungere al chiostro del convento è molto semplice, ma la parte migliore di questa visita guidata è la fine. L’ultima tappa è infatti la parte superiore della Basilica dove Francesco sembra ancora vivere negli affreschi che decorano le pareti laterali della chiesa. 

Un luogo in cui spiritualità e arte si incontrano e si fondono, un luogo unico, che prenotando questo tour della Basilica potrete dire di aver scoperto e conosciuto in tutte le sue sfaccettature. 

https://www.youtube.com/watch?v=AaQvteekpMw

Tour di Assisi a piedi di 3 ore Basilica di San Francesco

Non solo la Basilica ma tutta la città di Assisi racconta la vita di San Francesco, per cui avendo a disposizione mezza giornata ottimale è scegliere di fare un tour a piedi di 3 ore che si conclude nella Basilica. 

Dalle rovine romane, che nonostante il passare del tempo ancora si sposano bene con l’architettura della città, alle case medievali abitate ancora oggi, giungerete alla Cattedrale di Assisi dedicata a San Rufino, dove secoli fa Francesco venne battezzato

Se poi vorrete, scegliendo l’opzione di 6 ore e non tre potete rilassarvi in una tipica enoteca della città gustando i prodotti tipici umbri. 

Il tour- per entrambe le opzioni – si conclude nella casa di San Francesco: la Basilica.

Costruita da due chiese sovrapposte al suo interno ripercorrerete con la vostra guida, la vita del Santo e dall’omonimo ordine religioso da lui fondato. 

Prenotate questo tour di Assisi a piedi per conoscere i segreti di Assisi, un giro turistico che fonde storia, tradizione e spiritualità. 

Tour di Assisi a piedi guidato di 3 ore 

Se è vero che San Francesco è il protettore della città e viene ricordato e celebrato in tutte le occasioni, è altrettanto vero che Assisi è legata anche ad altre figure religiose, in particolare a Santa Chiara

Donna riservata dedita a preghiere e rinunce conobbe e collaborò con San Francesco per diffondere ideali di pace, uguaglianza e fratellanza, che ancora oggi nella città umbra vengono ricordati.

Questa visita guidata di 3 ore della città vi farà conoscere la vita di entrambi, e ripercorrere le tappe del loro cammino personale e spirituale. 

Dalla Piazza di Assisi, dopo un buon caffè la guida vi porterà prima a vedere il tempio di  Minerva e il  Municipio, poi il centro storico.

Affiancati dal vostro cicerone, e da un fotografo che sarà sempre pronto a regalarvi una cartolina unica della vostra esperienza. Concluderete il vostro viaggio nelle Basiliche di San Francesco e Santa Chiara. Tesori unici rimasti invariati nel tempo. 

Tre ore che resteranno impresse nella vostra mente, e si concluderanno con una bottiglia di vino, offerta dalla vostra guida che potrete sorseggiare tranquillamente lontano dalla folla di turisti. 

Data la completezza, e l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questo tour di Assisi guidato di tre ore della città è meglio prenotare con anticipo. Non capita tutti i giorni di avere a disposizione una guida privata e un fotografo che vi raccontino storia e segreti della città. 

Perché proprio Assisi?

Scegliere di fare un tour di Assisi è un’ottima idea per svariate ragioni. In primo luogo la città non è molto grande, per cui avendo pochi giorni, o addirittura poche ore a disposizione, se ne può conoscere storia e tradizioni. 

Inoltre, la figura di San Francesco è fondamentale per i residenti, per cui semplicemente parlando con i locali, potrete portarvi a casa un bagaglio di conoscenze che non ha eguali. 

Se volete un consiglio su come arrivare ad Assisi, o su cosa visitare nella città vi consigliamo di guardare la nostra pagina.

! Ultimo piccolo consiglio: il periodo migliore per fare un giro turistico ad Assisi è ottobre, dato che proprio a inizio mese (4 ottobre) si celebra San Francesco. ! 

2 Risposte a Tour di Assisi
  1. Il tour a piedi è stata un’esperienza unica. Anche poco faticosa, perchè mio marito con problemi di gambe non ha avuto difficoltà a finirlo

  2. Articolo molto utile per preparare al meglio la mia visita


[su]

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *