Gli alberghi

L’Umbria, oltre che per i pellegrinaggi è famosa per la sua ospitalità religiosa, dedicata a tutti i pellegrini e turisti che che ogni anno utilizzano le strutture ricettive di questa regione nei giorni di permanenza. Le strutture si dividono in varie tipologie, dalle più note come gli alberghi ed i bed and breakfast, fino alle meno conosciute e considerate come:

  • Conventi
  • Altri Istituti Religiosi come abbazie, monasteri, foresterie
  • Ostelli
  • Canoniche
  • Convitti
  • Centri Spirituali

 

Hotel in offerta ad Assisi

All’Antica Mattonata

Assisi Perugia

Immerso nel verde e nella tranquillità, a 2 passi dalla Basilica di Assisi con una vista stupenda. Perfetto per bambini, chi cerca relax o ama il trekking.

Prenota Ora

B&B Cantico delle Creature

Via Cantico Delle Creature 5 Assisi

Proprio sotto la Basilica di San Damiano è in mezzo alla natura. Ha stanze spaziose e pulitissime, colazione abbondante di produzione propria e personale molto accogliente.

Prenota Ora

Nun Assisi Relais Spa Museum ★★★★★

Via Eremo delle Carceri 1A (Piazza Matteotti) Assisi PG

Ex monastero ristrutturato, vicino al centro, con spa, a pochi passi da luoghi di interesse ma tranquillo.

Prenota Ora

 
alloggiare in conventi ad assisi
 

I bed and breakfast sono spesso strutture comode per i pellegrini che hanno solo la necessità di soggiornare e fare una buona prima colazione, per poi rimanere fuori per tutta la giornata

I pellegrini e turisti che qui giungono si dividono in 3 grandi categorie, ognuna delle quali necessita di particolari servizi e attenzioni. Per esempio i giovani e le scolaresche cercheranno bed and breakfast e alberghi ad Assisi con servizio di prima colazione e cena.

Gli anziani invece cercano hotel più ricchi di servizi come l’ascensore; i disabili infine hanno obbligatoriamente la necessità di trovare alberghi senza barriere architettoniche, facili da raggiungere e dotati di servizi per gli stessi. Quando sono direttamente le parrocchie ad organizzare questo viaggio si affidano direttamente a strutture che offrono ospitalità religiosa, ma, in presenza di disabili, è importante affidarsi a strutture specializzate e preparate. Gli alberghi di Assisi sono comunque specializzati in accoglienza per gruppi e propongono autonomamente molte offerte; questo è un esempio: soggiorno in Hotel*** pensione completa + bevande per 3 giorni e 2 notti (gruppi di almeno 30 partecipanti). Offerte di questo tipo sono ottime per comitive che già si spartiscono il prezzo del viaggio: con queste promozioni più si è più c’è la possibilità di risparmiare presso i b&b. Molte pensioni sono specializzate nell’accogliere pellegrini provenienti ad Assisi o di ritorno da una giornata appena trascorsa nel luoghi sacri e possono comprendere i servizi di transfert da e verso le principali stazioni della zona. Le camere propongono ogni comfort per gli ospiti, sono accoglienti e spaziose e in molti casi di recente realizzazione o ristrutturazione.

[su]
2 Risposte a Gli alberghi
  1. Con la mia parrocchia avevamo dormito in un ostello, tutto in comune quindi bisogna adattarsi ma per gruppi di giovani numerosi come il nostro è la soluzione migliore.

  2. Ho trovato i b&b molto comodi e puliti, per un soggiorno di pochi giorni come il nostro è stato una buona sistemazione.


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *