Fatima

Uno degli viaggi religiosi più seguiti da tutti i fedeli italiano è il pellegrinaggio mariano a Fatima: la piccole città, sconosciuta al mondo prima delle rivelazioni che vi si susseguirono, si trova proprio al centro dello stato del Portogallo.

Le migliaia di persone che ogni hanno desiderano e organizzano un viaggio a Fatima vogliono vivere e ripercorrere gli atti storici qui avvenuti: sono alla ricerca di speranza e pace, da rinnovare e riportare a casa con se. La piccola città conta oltre 10.000 abitanti e ha fatto del turismo religioso la sua ragione di essere: dal 1917 è infatti diventata una delle “capitali mondiali” della Cristianità, in una terra dove la religione e la Fede sono molto sentite e non vengono prese a solo scopo di lucro.

Il programma delle celebrazioni a Fatima (PDF)

Questo ha contribuito ad aumentare la cordialità che si respira in queste zone e nei piccoli villaggi vicini, aiutando i pellegrini nel loro percorso. Di per se la città di Fatima ha origini antichissime, risalente alle dominazioni arabe nella penisola iberica: per molti questo ha un profondo significato, su come una città sorta da conquistatori appartenenti ad un’altra religione possa oggi invece essere considerata un tempio per il Cristianesimo. Il nome del paese deriva appunto dall’arabo “fàtimat” e letteralmente significa “colei che svezza i bambini”. La leggenda narra di un cavaliere templare che combatteva contro gli infedeli e si innamorò perdutamente di Fátima, una mussulmana che era stata fatta prigioniera. La città è piccola è non è possibile fare un vero e proprio tour: associata a Lisbona è comunque è un’ottima combinazione per chi ha qualche giorno di tempo per concedersi una vacanza. Il giusto itinerario, ben organizzato e strutturato, prevede la visita guidata almeno a:

  • il Santuario
  • la Cappella delle Apparizioni
  • Monastero di Baralha

Per proseguire con:

  • Scoprirai poi la Cattedrale di Lisbona
  • Piazza del Rossio
  • Il piazzale della Basilica di Fatima

    Il piazzale della Basilica di Fatima

  • La Basilica

    La Basilica

  • [/slide]
  • Il pellegrinaggio

    Il pellegrinaggio

RiferimentiSantuario di Nostra Signora di FatimaApartado 31 – 2496-908 Fatima

Tel: (+351) 249 – 539 600

Fax: (+351) 249 – 539 605

email: info@fatima.pt


[su]
3 Risposte a Fatima
  1. Per noi questo sarà il primo pellegrinaggio mariano. È stata dura ma alla fine sono riuscita ad organizzare tutto per 45 persone!

  2. Salve quando organizzate?? Siamo in 3. 3497196422

  3. Buongiorno. Io con la mia famiglia siamo stati a Fatima per qualche giorno. Era il sogno dei miei nonni da una vita e siamo andati finalmente. Mi sono commosso davanti a tutta quella folla di credenti e gente sofferente… vi farà sicuramente riflettere. Prima di tornare abbiamo visitato Lisbona e siamo andati anche al mare.


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *