Itinerario di Sigerico

Strettamente legato alla storia dei pellegrinaggi che dall’Europa nord-occidentale portavano verso Roma e poi Gerusalemme, si inserisce la vicenda di Sigerico ma soprattutto la storia della città di Canterbury. Sigerico fu nominato cardinale di Canterbury nel 990 dal papa: secondo il suo racconto, che ne spiega le 79 tappe, questo è l’itinerario che lui stesso compì da Roma per giungere alla sua destinazione, Canterbury appunto. Da quel momento questo divenne uno dei principali cammini di pellegrinaggio e non solo per l’Europa intera: una via di comunicazione fra le più usate del continente, che attraversava molte città importanti, diventando anche una fondamentale rotta commerciale.
 

 
Considerato uno degli “itinerari culturali d’Europa”, insieme al Cammino di Santiago de Compostela, negli ultimi anni è stato riscoperto e molti sono i pellegrini che ogni anno si apprestano a compiere questo pellegrinaggio di Sigerico. Sono sorte quindi anche strutture ricettive di diverso tipo, per accogliere i pellegrini, ma anche chi decidesse di usare questo come itinerario per un viaggio alla scoperta dell’Europa occidentale.

Un itinerario che passa molte località europee note, ma anche diverse di meno conosciute, dando così la possibilità di scoprire vere e proprie “perle” altrimenti sottovalutate o semplicemente non considerate per un viaggio. Per quanto riguarda l’Inghilterra sono due le principali località appartenenti al percorso, entrambe della contea di Kent: Dover e Canterbury.
 
cattedrale di canterbury
 
Canterbury, l’ultima tappa dell’Itinerario di Sigerico, una delle città più importanti della religione anglicana, che incanta con la sua bellezza, ancora legata al passato e che saprà conquistarvi con i suoi scorci favolosi.
 
cattedrale di dover
 
Dover è una località bellissima, sorta in corrispondenza dello stretto a cui dà il nome, uno dei principali porti per i traghetti che attraversano la Manica. Una città molto bella da visitare e ricca di storia, con le sue bianche scogliere e il bellissimo porto. Troverete sicuramente molte offerte per alloggiare in hotel o B&B a prezzi vantaggiosi.
 

 

[su]
Una Risposta a Itinerario di Sigerico
  1. Non conosco la storia di questo personaggio, ma mi piacerebbe molto ripercorrere il suo tragitto da Roma a Canterbury!


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *