Pellegrinaggi mariani

I pellegrinaggi religiosi in Italia sono una pratica molto diffusa tra i fedeli di tutte le età; non si deve pensare alla classica gita parrocchiale, ma stiamo parlando di cammini e itinerari cristiani verso le più importanti mete in tutta Europa.
 
le tappe dei pellegrinaggi mariani
 
Il pellegrinaggio è considerata dagli storici la forma più antica di religiosità praticata non solo dai fedeli cristiani (usanza che affonda le proprie radici nei secoli) ma che allo stesso tempo esercita un fortissimo richiamo anche tra i “non praticanti”. Molto spesso la peregrinazione si appoggia su quella che ha preso il nome di ospitalità religiosa: la possibilità cioè di dormire o pernottare in ambienti o edifici di carattere cristiano, come i conventi o i monasteri o ancora abbazie o canoniche.

Naturalmente bisogna adattarsi alle stanze o alla sistemazione che si trova, ma anche questa prova contribuisce ad accrescere l’esperienza vissuta dal viaggio religioso. Una notte in una abbazia può regalare emozioni inimmaginabili, accompagnando la mente in un tragitto dai beni materiali alla pura spiritualità dell’anima. I luoghi dell’ospitalità religiosa sono solitamente dislocati nelle vicinanze dei luoghi di culto attivi e comunque nelle vicinanze delle mete dei pellegrinaggi fornendo almeno al viandante la comodità di un veloce accesso alle funzioni religiose che vi si svolgono. La partecipazione alle attività religiosi (specie se nei periodi vicini al singolo anniversario o ricorrenza) rappresenta per ogni singolo partecipante alla Messa il momento cruciale per condividere la vera comunità cristiana. Un sottoinsieme particolare di questa pratica riguarda i pellegrinaggi mariani dedicati ai soli luoghi in Europa dove il culto della Vergine Maria è più sentito o dove la stessa Madonna si è manifestata agli abitanti; in assoluto la destinazione più importante è Fatima dove ricordiamo, la Vergine è apparsa a suor Lucia confidandogli i 3 famosi segreti.

[su]
3 Risposte a Pellegrinaggi mariani
  1. Da anni seguo i pellegrinaggi mariani, sono luoghi che hanno lasciato un ricordo indelebile nella mia mente. Quest’anno li concluderò andando a Fatima, ho tenuto il più importante per ultimo per potermi vivere quest’esperienza appieno.

  2. Ciao.. Noi stiamo cercando di organizzarne uno in modo da toccare più località possibili. Sarà difficile ma prenotando già adesso per il prossimo anno troveremo qualcosa. Vi aggiornerò sul mio programma. Ciao.

  3. Per noi questo sarà il primo pellegrinaggio mariano. E’ stata dura ma alla fine sono riuscita ad organizzare tutto per 45 persone!


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *