Viaggio religioso Norcia

Uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più famosi d’Italia è sicuramente Norcia, una delle tappe della via Benedicti, itinerario di rara bellezza che attraversa le regioni di Umbria, Lazio e Molise portando i credenti alla scoperta delle Abbazie Benedettine del territorio.

Particolare rilevanza per il turismo religioso ha la festa di S. Benedetto di Norcia che si svolge durante il periodo primaverile del 20 e 21 marzo. Questa manifestazione celebrativa è dedicata al santo patrono della città, fondatore dell’ordine religioso benedettino. Per l’occasione un corteo in abiti medievali sfila per il paese introdotto dalla figura di San Benedetto. Il rullare dei tamburi scandisce l’inizio degli atti di devozione, che iniziano dai sedici castelli del comune, i quali offrono il loro stendardo al clero.

Le possibilità offerte dalla cittadina per il soggiorno del turismo religioso sono molto varie. Oltre ai numerosi hotel, b&b, ostelli e affittacamere della zona, ci sono molte strutture ecclesiastiche che offrono ai fedeli ospitalità e pernottamento a prezzi molto economici. È un ottima occasione per chi volesse intraprendere una vacanza all’insegna della spiritualità e della meditazione religiosa. Durante i pellegrinaggi a Norcia si può quindi soggiornare in abbazie ed eremi, in conventi francescani o di suore o case ecclesiastiche per ferie. Inoltre certi hotel, soprattutto durante la manifestazione del 20 e 21 marzo dedicata al santo patrono della città, propongono ai pellegrini degli ottimi pacchetti vacanza.

san_benedetto_norcia

Un viaggio a Norcia si propone anche come un’occasione per andare a visitare la vicina città di Assisi, famosa soprattutto per il santo patrono, nonché fondatore dell’ordine dei frati francescani S. Francesco d’Assisi. Un’altra grande opportunità da non perdere per i fedeli che potranno cosi omaggiare e celebrare due dei santi più importanti come S. Benedetto e S. Francesco.

chiesa_san_benedetto_norcia

[su]
3 Risposte a Viaggio religioso Norcia
  1. La festa di San Benedetto è molto suggestiva, me ne avevano parlato e quest’anno sono andata a vedere. Consiglio a tutti di andare a vederla.

  2. sono andata per le celebrazioni di San Benedetto,la sfilata medievale è stata davvero affascinante!

  3. Suggestivo e sentito. Siamo stiamo stati la su invito di una nostra amica che poi ci ha mostrato i luoghi più interessanti e carismatici di Norcia. Molti fedeli andavano li in pellegrinaggio ed era gente molto devota. Un saluto


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *