Terrasanta

Il viaggio religioso più desiderato in assoluto da tutti i fedeli cristiani è il pellegrinaggio in Terra Santa alla scoperta dei luoghi cristiani per eccellenza.
 
pellegrinaggio in terra santa
 
Un itinerario emozionante capace di sorprendere e arricchire ogni cristiano che vi si cimenterà. Questa regione si trova nell’odierna Palestina (oggi conosciuta più per le guerre che per la sua cultura) divisa tra Israele Autorità Nazionale Palestinese. Geograficamente si trova a est del Mare Morto e del fiume Giordano. L’appellativo “Santa” derica dal profondo significato spirituale che questo lembo di terra rappresenta per le 3 religioni più sviluppate al mondo: cristiani, ebrei e musulmani (in ordine alfabetico) Ognuna delle singole religioni affonda in un modo o nell’altro qui le sue origini. Per i cristiani la Terra Sante è il luogo dove si sono svolte le letture del Vangelo, per gli ebrei è la Terra Promessa, per i mussulmani è la terra in cui Maometto giunse al termine di un miracoloso viaggio. La presente contemporanea dei 3 culti crea delle continue sovrapposizione sulle pratiche e nei luoghi più frequentati; per esempio molte moschee sono state costruite e ridosso delle chiese e capita molto spesso di sentire il canto del muezzin durante la celebrazione di una messa.

Questo viaggio spirituale prevede come tappa obbligatoria Gerusalemme, ma seguendo i percorsi biblici si possono trovare molti altri punti di interesse da aggiungere come tappe alla scoperta dei luoghi sacri che fin da piccoli abbiamo solo sentito in tutte le letture della messa e del catechismo. La peregrinazione in Terrasanta è l’ideale da svolgere accompagnati per vivere insieme la vera comunità cristiana e per condividere le mille emozioni che vi avvolgeranno in questo percorso che vi condurrà fino alla Chiesa del Santo Sepolcro. Tornando a Gerusalemme, qui si svolsero molti dei momenti centrali della vita di Gesù di Nazaret, ma soprattutto è il luogo dove si svolse l'”Ultima Cena”, la prima occasione in cui si svolse santa Eucarestia.

[su]
3 Risposte a Terrasanta
  1. consiglio questo viaggio a tutti, è stato davvero interessante.

  2. Questo pellegrinaggio è stato molto importante per me e la mia famiglia.

  3. Noi partiremo in autunno per questo pellegrinaggio, ci siamo affidati ad un agenzia per organizzare tutto vista la difficoltà per la lingua. Speriamo di non avere intoppi, aspetto da molto tempo di fare questo viaggio nelle terre del Signore.


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *