Dormire dalle Suore a Roma

Durante un viaggio a Roma, in particolar modo in occasione di un itinerario legato al turismo religioso, per quanto riguarda la scelta dell’alloggio si apre una interessante possibilità in più, grazie ai numerosi istituiti religiosi e conventi gestiti da ordini di Suore locali, che danno volentieri ospitalità ad un costo relativamente basso ai fedeli in viaggio a Roma.

Alloggi delle suore a Roma

Casa Per Ferie Rosaz

Via Antonio Cerasi 17 Roma RM

Ottimo rapporto qualità prezzo, è comodo al tram in quartiere grazioso e tranquillo. Dotato di tv e wi-fi in tutta la struttura, è gestito da suore Francescane.

Prenota Ora

Casa per Ferie Eremo Santa Rosa da Lima

Via Del Pescaccio 101 Roma RM

Soluzione economica e comoda ai mezzi a 5 minuti in auto dall’areoporto.

Prenota Ora

Dormire dalla Suore a Roma significa optare per un ambiente sicuramente diverso dal classico e moderno albergo ed hotel, in funzione di un ambiente molto più modesto, comunque completo e funzionale, ma senza i servizi “accessori” tipici di una struttura turistica. In questi istituti solitamente vi sono delle regole comportamentali per gli orari di rientro serali, o la necessità di tenere un tono e un rumore complessivamente sempre limitati, in rispetto a tutti coloro che vogliono riposare e mantenere una certa serenità spirituale. Difficilmente sarà possibile ottenere letti matrimoniali, la classica configurazione è prevista a letti singoli e separati, per gli obblighi morali di costume e rispetto.

Al contrario da quello che si potrebbe pensare per dormire dalle suore a Roma non è necessario essere di religione cristiana, nessuno farà domande sul vostro credo religioso nè tantomeno vi impedirà di alloggiare nella struttura religiosa.

dormire in convento a roma

Gli istituti sono prevalentemente distribuiti nelle vicinanze del Vaticano, ma generalmente ogni zona del centro di Roma può offrire posti letto su istituti religiosi. Possiamo dire che queste sistemazioni sono paragonabili a tranquille pensioni, solo con una particolare attenzione al rispetto ed alla vocazione, visto che si è all’interno di un convento o istituto religioso, sede di preghiera e devozione per le Suore che lo gestiscono.

In genere gli alloggi delle suore sono strutture pulite e tranquille e come per altre strutture possono essere di varie dimensioni, da quelle più piccole di poche camere a quelle più grandi. Solitamente in molte viene offerta anche la colazione rendendole di fatto dei veri e propri bed & breakfast.

I vantaggi di dormire dalle suore

Per persone che cercano un posto dove dormire a basso costo alloggiare dalle suore può essere un ottimo compromesso per risparmiare e trovarsi a pochi passi dal Vaticano, infatti gli alloggi delle suore spesso sorgono in posizioni molto comode e servite, spesso in zone centrali, però lontane dal caos delle città.

Questi sono dei luoghi ideali per chi desidera spostarsi agevolmente, sia attraverso i mezzi pubblici che a piedi, senza il bisogno di dover utilizzare un’auto rendendole perfette anche per chi cerca una vacanza tranquilla per liberarsi dallo stress, perchè luoghi dove regna il silenzio e la pace.

Gli svantaggi di dormire dalle suore

Pernottare in una di queste strutture ha diversi vantaggi, ma possono esserci anche degli svantaggi per chi sceglie di alloggiare dalle suore:

  • Se scegli di alloggiare dalle suore troverai abbastanza difficile trovare le strutture in siti di prenotazione online, dovrai perciò cercare di recuperare una lista delle strutture nella zona che ti interessa e poi contattare quelle che ti interessano in maniera diretta, telefonicamente. 
  • Gli alloggi delle suore non sono luoghi adatti a chi è abituato ad avere tutti i comfort di un hotel, infatti non troverai cose come cassette di sicurezza, phon, frighi bar, ristorante. Spesso trovi presente invece un frigo condiviso da dove poter prelevare bottigliette d’acqua con un’offerta libera. 
  • La mancanza di ristoranti e bar ti costringe ad avere i pasti fuori dalla struttura e quindi dovrai mettere in conto le spese aggiuntive per il mangiare. L’unica cosa di cui di solito sono dotati gli alloggi delle considerare Non sono presenti ristoranit o bar pr cui pasti dovranno sempre essere fatti fuori dalla struttura e una l’unica cosa possibile da reperire è un distributore automatico. 

dove alloggiare a roma in convento

Gli istituti più conosciuti sono gestiti dalle “Suore del Sacro Cuore” e dalle “Suore della Sacra Famiglia“, e per prendere contatti si possono seguire diverse strade. Anzitutto si può utilizzare internet come strumento di ricerca per identificare i conventi nella posizione più comoda rispetto al proprio programma di viaggio, e successivamente prendere contatti per verificare la disponibilità, costi e modalità di permanenza. Chi non avesse dimestichezza con internet può contattare le agenzie turistiche e le APT locali, che vi sapranno aiutare nella scelta dell’istituto più adatto alle vostre esigenze. Se invece si sceglie di far parte di un viaggio organizzato al Vaticano e Roma in genere non ci dovrà preoccupare di nulla, in quanto le pratiche per la prenotazione è delegata agli organizzatori dell’evento.

 

[su]
2 Risposte a Dormire dalle Suore a Roma
  1. Ciao! Come vi siete trovati voi nel conventi gestiti dalle suore? Potete consigliarmi? Perchè vorrei andarci ma ho ancora qualche dubbio.

  2. Ciao Sara! guarda io sono andato nell’anno del Giubileo e mi sono trovato benissimo!!! Eravamo praticamente attaccati alla basilica di S.Paolo fuori le mura!


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *