Basilica di San Marco

campanile_san_marco

Venezia, è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e per la particolarità di essere costruita sopra la laguna. Il monumento più importante, per turisti religiosi e non, è sicuramente la Basilica di San Marco con l’omonima piazza.

Questa è la chiesa principale della città (

Più in generale si può arrivare nella Serenissima attraverso:

  • l’aeroporto Marco Polo, situato in località Tessera
  • il treno, arrivando in stazione Venezia Santa Lucia
  • la nave, i punti di sbarco principali sono S. Basilio, la stazione Marittima e Riva dei Sette Martiri
  • l’auto, lasciandola in uno dei parcheggi alle porte della città

La Basilica è aperta al pubblico, che, però, può visitare solo una parte di essa dato il grande flusso di visitatori. La domenica e nei giorni festivi è aperta solo il pomeriggio, come anche il museo presente al suo interno, il campanile, la Pala d’Oro e il tesoro.

piazza_san_marco

L’ufficio pastorale per i pellegrinaggi e il turismo religioso a Venezia mette a disposizione guide per delle visite guidate, in modo che i turisti abbiano la possibilità di capire il profondo significato dei mosaici raffiguranti parti della storia biblica. I gruppi sono bene accolti, ma solo su prenotazione.

canal_grande

Il tesoro di San Marco è una ricca collezione di artefatti di vetro, pietre e metalli preziosi; il pezzo più importante è la Pala d’Oro, posta sull’altare maggiore, racchiude le reliquie dell’evangelista Marco e ne elogia la figura.

Il museo di San Marco, invece, contiene oggetti di tutti i tipi riguardanti la Cattedrale, raffiguranti la passione di Gesù e la vita del Santo.

Questa è la chiesa più importante e più grande della città, ma ve ne sono molte altre che si possono visitare lungo le calli e i campi. Non solo al centro del capoluogo, anche nelle isole maggiori troviamo chiese e luoghi di culto. Una di queste è situata a Torcello, isola maggiore insieme a Burano e Murano.

Raggiungibile in vaporetto, la Basilica di Santa Maria Assunta, ora non più attiva come diocesi, è il più importante edificio religioso nell’isola. Non l’unico, infatti, accanto si trova la chiesa di Santa Fosca e il battistero intitolato a San Giovanni. Nella stessa piazza di queste tre costruzioni religiose si trovano il Palazzo dell’Archivio e il Palazzo del Consiglio, ora sedi del museo provinciale di Torcello.

santa_maria_assunta_torcello

Da notare in questa basilica sono i mosaici bizantini, che per molti anni sono stati i più imponenti dell’Italia settentrionale.

A Venezia, per chi si volesse fermare più di una giornata, ci sono diversi istituti religiosi in cui si può alloggiare con più o meno posti letto, che offrono anche la possibilità di fare ritiri spirituali e sono in grado di ospitare anche gruppi numerosi di pellegrini.

[su]
Una Risposta a Basilica di San Marco
  1. A Venezia ci sono più chiese che calli !!! Per vederle tutte non basterebbe neanche una settimana!!!


[su]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *